Gli itinerari guidati e i laboratori educativi proposti vengono adattati ai ragazzi in base alla fascia di età e sono quindi destinati a scuole di ogni ordine e grado. Le visite guidate sono condotte da archeologi, guide turistiche ed educatori con regolare abilitazione professionale. Questa proposta nasce per favorire la creazione di esperienze di apprendimento dedicate agli studenti al fine di farli scoprire e conoscere l’evoluzione della storia del territorio.
Il Parco Archeologico di Rudiae è fruibile grazie a un accordo di promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi e Lecce, il Comune di Lecce e la società Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL – A.R.Va – spin off Unisalento.
La proposta è realizzata in collaborazione tra A.R.Va SRL e le APS The Monuments People, per la parte relativa agli itinerari guidati, e 34° Fuso, per quella dei laboratori educativi.
Visite guidate
Visita guidata a Rudiae
Accompagnati dagli archeologi che hanno preso parte agli scavi dell’anfiteatro, gli studenti avranno la possibilità di immergersi tra le storie, i luoghi e le persone dell’antica città di Rudiae.
- Durata: 90 minuti
- Numero minimo: 20 studenti
Tour tra Lecce e Rudiae
Un itinerario che porterà gli studenti a conoscere il legame che univa due delle più importanti città del Salento messapico e romano.
- Durata: mezza o intera giornata
- Numero minimo: 30 studenti
- Visita al Parco Archeologico inclusa
Laboratori educativi
L’acchiatura: team-game
L’esperienza prevede la realizzazione di una sfida a squadre supportata da un album con prove da superare per aggiudicarsi la vittoria finale.
- Durata: 3 ore
- Numero minimo: 12 studenti
- Visita al Parco Archeologico inclusa
Il tesoro invisibile di Rudiae
Dopo la visita al sito archeologico, gli studenti avranno a disposizione le immagini dei reperti e dovranno collocarli nell’area corrispondente al loro possibile rinvenimento.
- Durata: 3 ore
- Numero minimo: 12 studenti
- Visita al Parco Archeologico inclusa
I tre cuori di Quinto Ennio
L’antica Rudiae, patria del poeta Quinto Ennio, il padre della letteratura latina, sarà lo scenario per la scoperta della sua figura attraverso l’esplorazione della città che gli diede i natali.
- Durata: 3 ore
- Numero minimo: 12 studenti
- Visita al Parco Archeologico inclusa